About

Rinascita Holding Srl è una società italiana specializzata nello sviluppo di sistemi di accumulo di energia (Battery Energy Storage Systems – BESS) utility scale. Costituita formalmente nel febbraio 2024, la società nasce da un percorso industriale iniziato nel 2023, quando i soci fondatori hanno deciso di focalizzarsi sul mercato dei sistemi di accumulo stand-alone in Italia. La compagine societaria fa riferimento ad Andrea Masciotta, proprietario di Mare Rinnovabili Srl, a Rolando Roberto, Vice Presidente di Italia Solare e proprietario di Aedes Group Engineering, e a Fabrizio Cembalo Sambiase Sanseverino e Alessandro Giuseppe Archimede Visalli, proprietari di Progetto Verde.

Il team di Rinascita opera nel settore energy sin dai primi anni 2000, maturando competenze nello sviluppo di impianti rinnovabili, permitting, connessioni di rete e infrastrutture energetiche strategiche. A partire dal 2019 il gruppo ha sviluppato una pipeline fotovoltaica superiore a 1,2 GW in Italia, collaborando con le principali utilities e investitori istituzionali europei. Questa esperienza ha rappresentato un passaggio chiave che ha permesso di comprendere a fondo le esigenze del sistema elettrico nazionale e riconoscere il ruolo strategico dei sistemi di accumulo per l’integrazione delle rinnovabili.

La strategia industriale di Rinascita è fondata su qualità e selettività: pochi progetti ma di grandi dimensioni, posizionati esclusivamente su nodi critici della rete elettrica nazionale a 380 kV. Operiamo in territori che conosciamo bene, nei quali siamo presenti da anni partecipando a tavoli tecnici con enti locali, autorità ambientali e stakeholder territoriali. Questa conoscenza diretta ci permette di anticipare e mitigare potenziali criticità autorizzative e territoriali, costruendo progetti sostenibili e condivisi con il territorio sin dalla fase preliminare.

Oggi Rinascita Holding vanta una pipeline di oltre 2 GW di BESS stand-alone suddivisa in 9 progetti, tutti in corso di iter autorizzativo presso il MASE. La maggior parte degli asset è detenuta in piena proprietà dalla società; una parte è realizzata in collaborazione con partner industriali e finanziari selezionati, tra cui S2S Energy Srl, un family office canadese specializzato in infrastrutture energetiche e un progetto con Elgin, società del gruppo CIP – Copenhagen Infrastructure Partners.